I cori e le orchestre universitarie oggi. Quando fare musica diventa un’esperienza trasformativa. A cura di Antonella Coppi e Johann van der Sandt
I cori e le orchestre universitarie oggi. Lucca, LIM
Il prezzo originale era: €35.00.€33.25Il prezzo attuale è: €33.25.
I Cori e le Orchestre universitarie italiane costituiscono una realtà consolidata del nostro Paese, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della produttività culturale delle nuove generazioni. La produzione musicale di valore connessa a tali esperienze, esprime ed interpreta una vocazione antica degli atenei che è quella di essere luoghi di formazione di studenti e delle nuove generazioni a tutto tondo. L’attualità delle Università italiane porta oggi ad un contributo diffuso alla formazione anche in termini di ricongiunzione con la filiera produttiva, le forme di innovazione e sviluppo, di potenziamento della rete economica e sociale del nostro Paese. Tale missione connette ed amplifica l’auspicato dialogo continuo, esplicito e costante che le Università pongono in essere con il territorio nell’ambito della Terza Missione. Quanto portato dai Cori e dalle Orchestre universitarie e da tutte le espressioni musicali di valore attive presso gli atenei, promuove un sapere ampio e molto ricco di contenuti, che si rispecchia negli ideali antichi della paideia greca e che non rinuncia a presentarsi alle comunità universitarie e locali come luogo dove si coltivano le eccellenze dell’umanità, allargate ai più ampi aspetti della formazione culturale, del gusto estetico, del benessere, dell’inclusione, della relazione intergenerazionale. Questo secondo volume dedicato alle realtà corali ed orchestrali degli atenei italiani, esce a circa 10 anni dal precedente, portando un contributo significativo a più voci sui temi sopra menzionati. La pubblicazione è arricchita dai risultati delle ricerche del 2018 e 2019 condotte a livello nazionale da Antonella Coppi e Johann van der Sandt, con il supporto della Fondazione CRUI.
Titolo | Autore |
Presentazione | Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca |
Cori e orchestre nelle università: diletto, formazione, senso storico, | Giuseppina La Face, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna |
Parte I – I Cori e le Orchestre universitarie oggi | |
Cori e Orchestre universitarie: tra passato, presente e futuro | Antonella Coppi, Libera Università di Bolzano/Bozen |
I Cori e le Orchestre Universitarie. Quando fare musica insieme diviene un’esperienza trasformativa | Antonella Coppi, Libera Università di Bolzano/Bozen |
I benefici del cantare: un’indagine sui cori universitari italiani | Johann van der Sandt, Libera Università di Bolzano/Bozen |
Cori universitari: una prospettiva internazionale con particolare attenzione al Sudafrica | Johann van der Sandt, Libera Università di Bolzano/Bozen |
Parte II – I Cori e le Orchestre universitarie tra formazione e relazione | |
Il valore formativo dell’esperienza musicale condivisa | Maria Antonella Galanti, Università di Pisa |
Our Voice. Community University Choir. Per un progetto di inclusione nei cori delle Università italiane, | Antonella Coppi, Giacomo Guaraldi Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
I Cori Universitari nel contesto della coralità amatoriale italiana | Piero Caraba, Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia |
La pratica orchestrale all’Università: un equilibrio dinamico tra inclusività e qualità formativa | Manfred Giampietro, Orchestra dell’Università di Pisa |
Coromanologia: l’esperienza del Coro de Manos Blancas | Naybeth Garcia, Johnny Gómez , Oswaldo Rodríguez, Fundación Coro de Manos Blancas, Venezuela |
Gestosemiografia: il linguaggio gestuale e il suo sistema di scrittura | Naybeth Garcia, Johnny Gómez , Oswaldo Rodríguez, Fundación Coro de Manos Blancas, Venezuela |
Parte III – Organizzazione e gestione delle attività dei Cori e delle Orchestre per la Terza Missione | |
Introduzione | Pasquale Catanoso, Giunta CRUI, Commissione attività culturali |
Costruire una comunità corale di Ateneo: Impostazioni, strumenti, percorsi. Spunti dall’esperienza UniTrento | Massimo Zortea, Università degli Studi di Trento |
Culture dello spettacolo dal vivo nell’Università di Firenze: il potenziale artistico collettivo | Teresa Megale, Università degli Studi di Firenze, |
Salvaguardare e diffondere un patrimonio di idee: teatro e musica all’Università di Firenze. Alcune riflessioni | Francesca Dell’Omodarme, Attività Spettacolari dell’Università di Firenze |
Lo “Statuto associativo” e la “vicinanza” alle istituzioni universitarie come elementi fondanti per una corretta organizzazione delle attività di un coro universitario | Sandro Azzarelli, Coro dell’Università degli Studi di Perugia |
Solo se si fa gruppo si giunge al traguardo: la sinergia tra l’Ateneo ed il suo coro. L’esperienza dell’organizzazione del simposio dei cori e delle orchestre all’Università di Perugia | Giovanni Gigliotti, Università degli Studi di Perugia |
Il coro del Politecnico di Torino | Giorgio Guiot, Coro PoliEtnico di Torino |
Il Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia: 20 anni di attività tra storia ed esperienze,Andrea Cervo, Elena Tosi | Antonella Coppi Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia |
Parte IV – Mille e un repertorio: scrivere, arrangiare ed eseguire | |
Lo sviluppo corale in Basilicata e il ruolo dell’Università: un case study | Dinko Fabris, Università degli Studi della Basilicata |
Aspetti della scrittura corale di Ennio Morricone nell’esperienza del Coro Universitario di Tor Vergata | Stefano Cucci, Coro dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” |
Scegliere un repertorio: Coro dell’Università degli Studi di Perugia | Marta Alunni Pini, Francesco Andreucci, Coro dell’Università degli Studi di Perugia |
Nell’Anno del Signore | Massimo Sarra, compositore |
Parte V – La ricognizione nazionale | |
I Cori e le Orchestre delle Università italiane. Ricognizione Nazionale delle realtà musicali attive nelle Università italiane | Antonella Coppi |
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.