Quartetto in fa# minore. Per flauto, violino, viola e violoncello. Partitura e parti. Edizione critica a cura di Mariateresa Dellaborra. In collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali non Statale della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aosta. Milano, Edizione Suvini Zerboni
MERCADANTE Quartetto in fa# minore (fl,vl,va,vc). Partitura e parti. Suvini Zerboni
€43.80
Rinvenuto nel fondo musicale del Conservatoire della Vallée D’Aoste, il quartetto in fa diesis minore contribuisce in modo inaspettato al completamento del corpus per flauto e archi di Saverio Mercadante.
Il testimone, di cui ad oggi non si aveva notizia, interamente autografo e ben conservato, annota precisamente il suo numero nell’ordinamento complessivo di questa formazione: «10».
Si apprezza una pagina concertante – composta da quattro movimenti – in cui il flauto conduce il discorso con il consueto virtuosismo e la sempre apprezzata brillantezza, ma dialogando a turno con tutti gli strumenti, secondo lo stile e la scrittura già evidenziati nel quartetto in mi minore.
Un autentico esempio di quatuor concertant che si attesta nel primo ventennio del 1800 in ambiente napoletano confermandone la vivace attività artistica.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.